I MIE ADORATI ISCRITTI

FOR INFO CONTACT ME

Se sei un'azienda e vorresti contattarmi per informazioni, collaborazioni, eventi, invio test prodotti, contattami alla seguente e-mail:
andre88pr@hotmail.it

For cooperation & info please contact me:
andre88pr@hotmail.it

TRANSLATE IN YOUR LANGUAGE!

Andrea - Lipstickrouge

INFORMAZIONI PERSONALI

La mia foto
ANDREA MAKE-UP ARTIST PROFESSIONISTA ha conseguito l'attestato c/o Art&Make-up School di BO. Specializzata in Trucco Sposa-Correttivo-Moda-Teatrale-Giorno\Sera-Fotografico-Tv-Cinema-FX. Per chi fosse interessato\a mi contatti alla seguente e-mail: andre88pr@hotmail.it.

Follow me by e-mail! Seguimi tramite e-mail

mercoledì 26 marzo 2014

Nude Make-up: consigli e prodotti per un make-up perfetto!

Il Nude Make-up è una tipologia di trucco che ha spopolato ultimamente e anche se non dovesse più andare di moda (cosa che dubito) credo che per moltissime di voi (me compresa) sia un make-up intramontabile.

Mi piacerebbe dire "facile" da realizzare, ma così non è, soprattutto se realizzato a livello professionale.

Contrariamente a ciò che si pensa, il make up nude è lungo da realizzare. Richiede pratica e pazienza e l'uso di tanti, tutti e diversi prodotti.
Perchè ciò? Perchè è quel make up che c'è ma che non si vede, enfatizza i lineamenti del viso senza esasperarli, ci rende più belle senza far capire agli altri che dietro abbiamo dovuto impegnarci abbastanza.

Impossibile da realizzare? Assolutamente no! Bisogna solo avere qualche accortezza nella scelta dei prodotti, nella scelta dei colori, nella sfumatura di questi ultimi...Ma andiamo per gradi....


Primo step che si potrebbe saltare se non fosse che ho trovato un PRIMER viso fantastico: SKINFLASH PRIMER DIOR *_* Lo adoro!!! Aiuta davvero a fissare il make up per tutta la giornata, ma soprattutto prepara benissimo la pelle all'applicazione del fondo! Non fa altro che rinnovare il vostro incarnato. Se lo avete stanco, spento, non luminoso, lo skinflash primer non farà altro che illuminarlo, rendendolo fresco e roseo! Praticamente risveglia l'incarnato! Davvero un gran bel prodotto. Occhio che non leviga il poro, non lo nasconde e non riempie le rughe, ma contribuisce solo a far durare bene il make-up, a levigare e idratare la pelle e a renderla più luminosa!


Già Dior col suo fondotinta DIORSKIN NUDE aveva lanciato la "moda" del nude make-up, partendo proprio dalla base (che sarà la protagonista indiscussa di questo maquillage).
 
Il fondotinta qualche anno dopo il lancio iniziale è stato riformulato e  lanciato sul mercato insieme alla linea "nude" che comprendeva il fondo liquido appunto, quello compatto, la linea di rossetti Nude e gli smalti.

Poi abbiamo Guerlain col suo famosissimo LINGERIE DE PEAU lanciato ormai qualche anno fa. Il concetto è lo stesso: perfezioniamo la base, la rendiamo "perfetta ma in modo naturale", sublimiamo la naturale bellezza, illuminiamola, ma non appesantiamola. Ecco il comun denominatore tra questi prodotti.

Guerlain come anche Dior, hanno poi creato la BB Cream, rispettivamente: LINGERIE DE PEAU BB CREAM E DIORSKIN NUDE BB CREAM.
Guerlain Lingerie de Peau bb cream
Come non nominare CHANEL col suo VITALUMIERE AQUA: leggero, fresco, morbido, perfeziona in modo naturale l'incarnato.
 
YSL LE TEINT TOUCH ECLAT altro fondotinta fluido, leggero, ad effetto luminoso che richiama -e si basa- sul celeberrimo Teint Touch Eclat.
 
MAC FACE&BODY...chi non conosce Mac? E chi non conosce il famoso Face&Body? Trattasi di un fondo leggero, quasi "gommoso" alla stesura, ma che conferisce leggerezza e un bellissimo effetto luminoso al make-up.

Per chi invece pone un occhio di riguardo verso l'INCI, per chi usa prodotti Bio, naturali, fondi minerali, la mia ultima scoperta in merito a ciò riguarda il FONDOTINTA HIGH COVERAGE NEVE COSMETICS. Si tratta di un fondo minerale in polvere privo di qualsiasi ingrediente che possa ostruire i pori della pelle. Anche se in polvere il prodotto non crea assolutamente un effetto polveroso una volta steso. Anzi, non si avverte di averlo addosso. Sarà come una seconda pelle. Mi sento di annoverarlo tra i prodotti utili a creare il "nude make-up" non perchè non copra, ma anzi, perchè ha un'ottima coprenza senza risultare pesante ma soprattutto il risultato finale sarà luminoso e avrete un viso radioso tutt'altro che spento!
 

Vi starete chiedendo: ok, ma tutti questi prodotti così leggeri, morbidi, "nudi", quasi come una seconda pelle, coprono o no? Ovviamente dipende dal prodotto che andrete a scegliere (ad es. il Vitalumiere Aqua di Chanel ha una coprenza bassa), ma make-up nude non vuol dire utilizzare un fondo che non copra. I FONDI DI ULTIMA GENERAZIONE SONO FORMULATI DI MODO CHE CONFERISCANO COPRENZA MA AL CONTEMPO LEGGEREZZA non dando più al viso quell'aspetto maschera. 

Perchè vi parlo dei fondi e dei vari Brand? Ovviamente non per fare pubblicità alle Aziende, ma perchè bisogna sapere che prodotti utilizzare, con che basi lavorare per andare a ricreare quel make up nude. Almeno io leggendo un post del genere vorrei sapere anche qualche nome di prodotti.

Caratteristiche del NUDE MAKE-UP?
Fondotinta perfezionante ma naturale, aboliti effetti maschera e polverosi!

Base viso luminosa e con luminosa non intendo glitter o brillantini, ma è una luminosità che vi verrà data dai fondi, dalla cipria e dal blush!

CORRETTORI---> ovviamente anche in un contesto di nude make-up non possiamo non coprire le nostre occhiaie! Diciamo che se non le avete marcate, la cosa migliore sarebbe utilizzare un illuminante come il TOUCH ECLAT di YSL
 
o lo SKINFLASH di DIOR
 
 o l'AIRBRUSH CONCEALER di CLINIQUE che copre ma al contempo illumina, MAC PREP+PRIME HILIGHTER scelto nelle diverse colorazioni!

CIPRIA---> vorrei spendere qualche parola sulla cipria. Se avete una pelle secca non usatela!!! è la cosa migliore. Diciamo che sarebbe meglio non utilizzarla in generale per riprodurre questo maquillage, ma so che una pelle misto-grassa non può non utilizzarla per fissare il trucco ed evitare l'effetto lucido!!! Per cui attenzione quindi al tipo di cipria che scegliete. Preferibilmente in polvere libera, farà meno strato e poi scegliete una cipria che non abbia una grana spessa ma anzi, che sia morbida, impalpabile. Una eccezione può essere fatta per la MAC MINERALIZE SKINFINISH NATURAL -io ho la Light e la Medium, ma la Light è il mio colore!-. Perchè dico così? Perchè si tratta di una cipria compatta minerale, che dona un effetto naturale ma luminoso! Sembra quasi di applicare una polvere libera. è davvero un prodotto eccellente!!! Ma passiamo alle ciprie libere!




DIORSKIN NUDE POUDRE ROSEE (vd foto sopra) è perfetta: non solo è morbida, fine, ma è anche luminosa nella sua formulazione e ha una base rosata. Tutte queste caratteristiche non faranno altro che perfezionare il vostro incarnato, fissando ed illuminando il make-up, evitando l'effetto lucido durante la giornata.
CHANEL POUDRE UNIVERSELLE LIBRE, altra cipria fantastica per questo scopo! Ma non dimentichiamoci delle famose METEORITES DI GUERLAIN o della cipria in polvere GUERLAIN LES VIOLETTES! Di scelte ne abbiamo davvero tante, basta solo scegliere quelle con le caratteristiche giuste!

BLUSH: direi che avete 2 alternative...polvere o crema. Beh, qua dipende voi cosa prefeirte. Io per ora prediligo la polvere ma solo perchè ho un blush fantastico per questo make up che è il DIOR ROSY GLOW BLUSH! Ma devo dire che -forse- i blush in crema risultano più adatti poichè la crema ha la capacità di fondersi meglio con l'incarnato. A tal proposito non posso non citare i fantastici BLUSH YVES SAINT LAURENT e i CREME DE BLUSH DI CHANEL! Oggigiorno anche altri Brand hanno proposto dei Blush in crema come Dior, ma trovo che quelli YSL e Chanel fungano meglio per la realizzazione di questo maquillage. Si sfumano divinamente, hanno un effetto "poudrèe", ossia si trasformano da crema in polvere e durano tutto il giorno.

 TERRE? CONTOURING? Certamente...! Ma attenzione a calibrare bene il tutto. Il contouring ci sta, ancora meglio se lo effettuate con un fondo di 1-2 toni più scuri della vostra base. In questo modo utilizzando un fodnotinta, le ombre create saranno meno percettibili perchè il fondo si fonderà con la vostra pelle e tutto risulterà più naturale. Nulla vi vieta di utilizzare delle polveri per lo sculpting, ma attenzione a non insistere troppo, a non essere pesanti, altrimenti verrà fuori una make-up tutt'altro che nude! Diciamo anche che potete utilizzare una terra (non troppo scura) per scaldare e scolpire i lineamenti del vostro viso. Attenzione che la terra la utilizziamo nell'ambito di un nude make up e non di un make up anni '80! ;-) Tre prodotti credo funzionino alla grande per questo scopo:
http://4.bp.blogspot.com/-TOxaE30FGbQ/UYFSQIn4b-I/AAAAAAAAH18/JJBlSI3XmkU/s250/IMG_2290.JPG
CHANEL LES BEIGES -leggera, impalpabile, è praticamente una cipria colorata che sublima l'incarnato, non colora come una terra ma è un qualcosa in più di una cipria-, DIORSKIN NUDE TAN -io ho la colorazione 001 Aurora, è leggermente luminosa, discreta, morbida, si sfuma divinamente e scolpisce in modo naturale il vostro incarnato- infine GUERLAIN 4 SEASONS -io direi la 00Nude ma se siete scure allora vi sono gli altri colori!-.

E gli ILLUMINANTI? Li possiamo utilizzare? Dipende....se scolpiamo e delineiamo il nostro viso con la terra allora che ben venga, ma se usiamo blush e terra non vorrei poi caricare troppo il make up, soprattutto perchè ricordiamoci che particolare attenzione abbiamo dedicato alla base, alla scelta del fondo, della cipria e se non abbiamo sbagliato nulla, già con solo l'uso di quei prodotti abbiamo una perfetta base luminosa. Ma per chi fosse interessata ecco qualche esempio: MAC EXTRA DIMENSION in SUPERB -perfetta! Morbida, confortevole, luminosa, dona quasi un effetto bagnato!-, MAC CREAM COLOR BASE in Pearl-stesso discorso dei Blush in crema! Essendo un illuminante in crema si fonde divinamente con l'incarnato e risulta molto fine e naturale come luminosità-, CHANEL POUDRE SIGNèE -questa purtroppo era una edizione limitata, ma io la adoro!-.

Passiamo ora agli OCCHI...Vi chiederete: ma se per la base ha scritto così tanto per gli occhi facciamo notte! :-) Ebbene....no! No perchè come ho scritto all'inizio è la base il fulcro del make-up, occhi e labbra la adornano ma in modo soft, è lei la protagonista!

Innanzitutto partiamo dicendo che cosa migliore sarebbe utilizzare i toni soft, neutri, della terra, del nocciola, del marrone, del beige. Si può sfumare l'ombretto su tutta la palpebra oppure sfumarlo sulla piega e poi applicare un color carne. Magari potremmo intensificare l'occhio applicando anche un filo di matita nera o marrone sulle ciglia superiori, poco prodotto e sfumiamo bene oppure la applichiamo nella parte interna delle ciglia superiori.
Il mascara è fondamentale, vi vorrei dire nero o marrone, ma io sempre nero!!!!! Vi vorrei dire uno ad effetto naturale ma è più forte di me: se metto il mascara ne voglio uno bello, con effetto pieno e ciglia finte! Lo so, non imitatemi! ;-)

LABBRA: ultimo step sono le labbra.Qualche esempio?  
DIOR LIPSTICK GREGE 169

CHANEL ROUGE COCO MADEMOISELLE
MAC COSMO LIPSTICK
...sono tutte tonalità tra i rosa-pesca-beige. Per quanto mi riguarda il rossetto ci va, è troppo semplice dire col make up nude metto il gloss! No! no! no! Make up nude per le labbra non vuol dire gloss!!! Vuol dire rossetto + matita + un pizzichino di gloss se proprio vogliamo! Occhio però al colore!  Dobbiamo scegliere un rossetto naturale per noi, per la nostra mucosa labiale, per quanto le labbra sono pigmentate! Ma devono avere una puntina di colore perchè comunque sia le nostre labbra vanno valorizzate MA in maniera naturale! La matita che dire...per me è d'obbligo! Evitate questo passaggio se non vi piace, ma io non applico mai un rossetto senza matita labbra! Sopra un pizzico di gloss...se proprio vi piace, ma un pizzico solo al centro! Evitiamo di glossare tutte le labbra creando un effetto total gloss!
Poi vabbè...parlando in termini professionali per chi è del settore, si potrebbe pure pensare di annullare completamente le labbra col fondo e di picchiettare un pizzico di rossetto solo con i polpastrelli ;-) Ma forse è più un effetto sfilata-shooting fotografico che effetto "lo faccio così e me ne vado in ufficio" ;-)

Se proprio siamo amanti delle labbra "nude" e non rinunciamo al gloss, potremmo applicare 2 prodottini che mi piacciono tantissimo:
DIOR ADDICT LIP GLOW + DIOR ADDICT LIP MAXIMIZER





Applicando prima il Dior Addict Lip Glow andremo a idratare e nutrire le nostre labbra, in più conferiremo un leggero colorito sano e roseo. Come step finale potremmo applicare il Dior Addict Lip Maximizer che enfatizzerà la colorazione rosata conferendo però più luce e luminosità. 

Un altro prodotto che trovo perfetto per della labbra "nude" è una BIOPASTELLO LABBRA di NEVE COSMETICS: AMORE. Bellissima perchè è una via di mezzo tra un rosa caldo e un pesca. Morbida, confortevole e priva di siliconi, parabeni etc..per cui perfetta per chi è attenta all'Inci!


Bene questo è il post sul make-up nude...ci ho impiegato un po' di tempo per realizzarlo perchè volevo scriverlo bene e provare diversi prodotti adatti alla realizzazione di tale make-up per poi consigliarveli.

Spero vivamente che il post vi sia piaciuto, che possiate trarre spunti utili per realizzare questo make-up.

Fatemi sapere cosa ne pensate tra i commenti! Ci tengo ^_^

Andrea

11 commenti:

  1. Ciao Andrea!
    Mi mancava proprio leggere un post completo sul "trucco naturale"!
    Hai spiegato tutti i passaggi che si potevano dire...Bravissima!

    E mi stai pure tentanto con il primer di Dior mannaggia a te!!!
    Ihih bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara ^_^
      Oh bene bene! Sono contenta che ti sia piaciuto ^_^

      Il primer è ottimoooooooooooooooooo ^_^ ihihih

      Bacione!!

      Elimina
  2. Questo post è veramente molto utile! Io sono una totale incapace sul make up e soprattutto sulle basi da utilizzare! Bel blog! Hai una nuova follower :D
    http://lipstickrouge.blogspot.it/2014/03/emporio-natura-bioprofumeria-parma.html
    https://www.facebook.com/unamacedoniadiparole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!!
      grazie di cuore per seguirmi ^_^

      bacione!

      Elimina
  3. Utile e dettagliato! :)
    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! Anche io adoro quella matita :-)

      bacio

      Elimina
  4. P.s. Amo la bio matita per labbra di neve! :))

    RispondiElimina
  5. Ciao! Amo ysl! Non ho capito se mi segui....http://blulilla.blogspot.it :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maria! Sì sì ti seguo :-)

      Elimina

Lascia pure un commento <3 mi farebbe molto piacere! Purchè non contenga offese :-) Ricambierò tutti i commenti *_*
Se decidi di unirti al mio blog, lasciami il link che ricambierò l'iscrizione!!
<3 GRAZIE A TUTTE LE RAGAZZE CHE MI SEGUONO <3 VI ADORO!

Leave a comment! If you follow me, leave the link, I will follow you!
Thank you very much to all my followers!