I MIE ADORATI ISCRITTI

FOR INFO CONTACT ME

Se sei un'azienda e vorresti contattarmi per informazioni, collaborazioni, eventi, invio test prodotti, contattami alla seguente e-mail:
andre88pr@hotmail.it

For cooperation & info please contact me:
andre88pr@hotmail.it

TRANSLATE IN YOUR LANGUAGE!

Andrea - Lipstickrouge

INFORMAZIONI PERSONALI

La mia foto
ANDREA MAKE-UP ARTIST PROFESSIONISTA ha conseguito l'attestato c/o Art&Make-up School di BO. Specializzata in Trucco Sposa-Correttivo-Moda-Teatrale-Giorno\Sera-Fotografico-Tv-Cinema-FX. Per chi fosse interessato\a mi contatti alla seguente e-mail: andre88pr@hotmail.it.

Follow me by e-mail! Seguimi tramite e-mail

martedì 30 ottobre 2012

PENNELLI DA FONDOTINTA: QUALI? COME SI USANO? CHE EFFETTO OTTENGO?

Ciao ragazze.

Chi mi segue su facebook http://www.facebook.com/pages/Andrea-Make-Up/186620611398564, già si aspettava questo post, anzi, questa serie di post.

Una ragazza che mi segue da una vita sul blog e che colgo l'occasione per salutare (ciao Ada!), dopo un suo commento sotto uno dei miei post in cui mi chiedeva quali pennelli avessi utilizzato per realizzare quel make-up, mi ha fatto riflettere: io parlo sempre dei trucchi che realizzo, recensisco prodotti, scrivo quali ho usato, ma mai ho parlato dello strumento primario: il pennello! Eppure per me i pennelli sono fondamentali, io odio usare le dita per truccarmi perchè sono un'incapace!!!

Scriverò dei post su tutte le tipologie di pennelli e per comodità li suddividerò, così da creare dei post ordinati.

Ci tengo a precisare una cosa: non prendete per oro colato ciò che scrivo, non è legge il mio post! In base alla mia esperienza, scrivo questi post dove elencherò i pennelli che uso, che ho usato, come si usano, come io preferisco usarli, quelli che più mi piacciono e quelli che trovo inutili! Ma tutto secondo me, secondo i miei gusti e secondo ciò che ho scoperto piacermi negli anni :-)

Iniziamo!!!!

Di pennelli da fondotinta ormai le case cosmetiche ne hanno creati di mille e differenti, partendo da quello classico da tutti i tempi:

PENNELLO DA FONDOTINTA PIATTO
-Dior Brush-

Con questo pennello è amore-odio. Vi spiego perchè: trovo l'applicazione un poco lunga rispetto al mio pennello preferito (leggerete poi sotto). Ma devo ammette che è un uso professionale, il prodotto si stende bene, il fondo è omogeneo una volta steso e il prodotto mantiene le sue caratteristiche. Ma ahimè, è un pennello che fa le "righe" sul viso.Chi le fa di più, chi le fa di meno, ma quasi tutti le fanno. Vorrei precisare che ci sono tantissimi modi per risolvere il problema "righe", come ad es.: dopo aver applicato il fondo con questo pennello, picchiettate sopra le righe col pennello e queste scompariranno, oppure rendete omogeneo il tutto picchiettando sopra il dito o una semplice spugnetta.

CHE EFFETTO OTTENGO CON QUESTO PENNELLO? Qua ho notato che dipende molto dalla tipologia di fondo che andrete ad utilizzare..la copertura varia. L'effetto può essere da super leggero a abbastanza coprente.

PENNELLO DUO FIBRE

Qua mi riferisco al 187, 188 della Mac, ad esempio..ma ne esistono altri in commercio.
Diciamo che questa tipologia di pennello mi piace come pennello "da rifinitura finale" dell'applicazione del fondo, non come pennello primario. Mi spiego meglio: per applicare il fondo non mi piace molto, mentre da usare solo dopo aver steso il fondo col mio pennello preferito, per rendere ancora più omogeneo il tutto, per sfumare ancora meglio il fondo, togliendone l'eccesso, mi piace! Preciso che io ho il 188 (versione più piccola del 187) e non mi piace: me lo avevano consigliato proprio per applicare il fondo liquido, ma è inutile! è piccolo, ci vuole molto tempo a stenderlo e non lo applica neppure bene. Molto meglio è il 187 (l'ho usato perchè ce l'ha mio fratello).
Se proprio vi piace l'applicazione con questo pennello, è meglio il 187 del 188, ma è un pennello a cui si può tranquillamente rinunciare.

CHE EFFETTO OTTENGO CON QUESTO PENNELLO? Un effetto naturale, non estremamente coprente.

LA CLASSICA SPUGNETTA
Ebbene sì! Non è un pennello ma è sempre un "accessorio" per l'applicazione del fondo.
Ve lo dico subito senza preamboli: non mi piace! Rende uguale ogni fondotinta, trattiene un sacco di prodotto, evidenza le eventuali pellicine che può presentare una pelle secca o poco idratata o irritata momentaneamente! Non mi piace. Sconsiglio l'uso della spugnetta per il fondo! Sconsiglio sconsiglio sconsiglio!
La spugnetta è invece un ottimo alleato nel trucco (ma non per il fondo! No No No No No!!!): hai applicato troppo blush?? Cancella con la spugnetta!!! Hai steso troppo ombretto?? Alleggerisci con la spugnetta!!! Gomma-cancella tutto! :-) NON scherzo! è un ottimo alleato davvero perchè passandola sopra agli eccessi di prodotto ci permette davvero di alleggerire il tutto o magari, legata al fondo, possiamo usarla per sfumare il prodotto verso l'esterno del viso, proprio per avere un bell'effetto sfumatura, ma solo all'esterno e in sfumatura! Non in applicazione!

BUFFING BRUSH
Real Techniques Buffing Brush

Sephora nm 45



Sephora a sx-Real Techniques a dx

Ok, chiamo così questa categoria di pennelli per distinguerla dallo stippling brush!
Ecco, questa è la categoria di pennelli da me preferita!!!
Real Techinques buffing brush? Sephora nm°45? Ecco! Mi riferisco a pennelli come questi! Trovo siano favolosi!
Applicano e sfumano al contempo, non rendono "piatto" ogni fondotinta. Basta pochissimissimo prodotto e il pennello vi farà tutto il viso. L'applicazione è rapida, veloce, semplice. Mi piace usarlo sugli altri (è comodissimo) e su me stessa!
Con movimenti circolari applico il prodotto dal centro del viso sfumandolo verso l'esterno.
Ottimo pennello per l'applicazione di fondi liquidi, molto liquidi, fluidi, in crema e compatti sia in polvere sia in crema!
Le setole (ma in generale) dei pennelli da fondo, sono sintetiche e non naturali, questo perchè la setola sintetica non trattiene prodotto per cui tutto quello che metterete sulla vostra mano sarà tutto quello che effettivamente andrete ad usare sul viso! Mentre il pelo naturale trattiene moltissimo prodotto e conseguentemente ve ne servirà molto di più.

CHE EFFETTO OTTENGO CON QUESTO FONDOTINTA? Dipende dal tipo di buffing brush che andrete ad utilizzare! Fondamentalmente dovrete guardare le setole. Sono belle fitte fitte come il Sephora 45? Allora l'effetto sarà bello coprente sin dall'inizio. Sono fitte sì, ma non eccessivamente, come il buffing brush Real Techniques? Allora potrete avere una coprenza media per poi intensificarla ed ottenerla alta. Ovviamente per il tipo di coprenza che otterrete, ricordatevi che fondamentale è anche il tipo di fondo che andrete a usare!

Spero sinceramente di esservi stata di aiuto, di aver detto tutto quanto e che il post vi sia utile.

Bacio, Andrea.

11 commenti:

  1. Ciao Andrea, appena ho letto il tuo post mi sono subito fiondata nella lettura!!!!!
    Davvero molto, molto bello!!
    Ho appunto bisogno di un set di pennelli professionali, ed inizialmente avevo pensato a quelli Zoeva anche se non sono professionali. Tutti parlano benissimo dei Real e mi tentano molto... te cosa mi consigli?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO!!! Sono contenta ti sia stato utile!!

      Io?? real Techniques assolutamente!! ho anche scritto una rece a riguardo ma sono favolosi!!

      Elimina
  2. Utilissimo questo post!!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    chicwiththeleast.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Cara Andrea complimenti per il tuo articolo molto chiaro e dettagliato.
    Mi sto trovando molto bene con i pennelli di Dior,sia il piatto che il tondo, li alterno per lavarli, non costano poco,ma mi hanno fatto lo sconto, sono ottimi ne vale la pena, anche perchè io mi trucco tutti i giorni e ho diverse marche di fondi fluidi o mousse.
    Grazie 1000 per avermi ricordata.
    Bacioni
    Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ada!!!!!!!!!!! Ma figurati!!! Sono felice che il post ti sia piaciuto e sì, i pennelli di Dior sono favolosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  5. Ottima descrizione cara!
    Non mi ricordavo che avessi pure un pennello Real Techiniques:-P.

    RispondiElimina
  6. Thank you for visiting my blog! Yours is very lovely...and you have such flawless skin! :)

    I'm now following you through Google Friend Connect and Bloglovin. Have a fantastic day, doll!

    xoxo Azu

    www.raven-locks.blogspot.com

    RispondiElimina

Lascia pure un commento <3 mi farebbe molto piacere! Purchè non contenga offese :-) Ricambierò tutti i commenti *_*
Se decidi di unirti al mio blog, lasciami il link che ricambierò l'iscrizione!!
<3 GRAZIE A TUTTE LE RAGAZZE CHE MI SEGUONO <3 VI ADORO!

Leave a comment! If you follow me, leave the link, I will follow you!
Thank you very much to all my followers!